Una vita On Air...

1984-2014 

30 Anni di Ham Radio !

de IK1GKH,Carlo

Ovvero, come innamorarsi di un tasto... !
Ovvero, come innamorarsi di un tasto... !
Come lo vidi la prima volta...!
Come lo vidi la prima volta...!

Questa foto ritrae 41,( cosi l'ho chiamato, visto che è nato nel 1941),nel momento in cui ci siamo conosciuti. Lui, era ancora in Oregon, con il suo precedente proprietario, che aveva deciso di venderlo,mettendolo all'asta su Ebay. Non so ancora oggi perchè, ma me ne innamorai subito, anche per il suo aspetto che era, come vedete, un po' dimesso, ma assolutamente dignitoso. Vinsi l'asta (non poteva andare diversamente...LO VOLEVO...)e nel venditore, anche lui O.M., trovai una bella persona, con cui tutto fu facile e veloce. Pagai, ed inizio l'attesa....perchè arrivasse !. 

  

 

...E finalmente arrivò, nelle condizioni che vedete. Non posso descrivervi esattamente i miei sentimenti in quel momento. Erano un misto di stupore, di delusione,di rabbia...pur se composta, di tristezza, per questo povero tasto, che aveva, dopo 73 anni di vita e mille storie vissute e da raccontare, dovuto subire l'incuria di un trasporto irresponsabile, senza il minimo di riguardo !!!.  Anche le sue condizioni estetiche, non erano certo invidiabili, insomma, non era stato sicuramente " amato " ,nella maniera migliore, ma si sa, non siamo tutti uguali. Mi misi così all'opera, dopo lo sconforto iniziale,. che mi aveva colto,al suo arrivo. 

 

 

 

Come vedete nella foto, il tasto doveva aver subito un violento urto, durante il suo viaggio transoceanico, che aveva molto seriamente e pericolosamente danneggiato, il braccio principale, di tutto il meccanismo del tasto. Perso quello, sarebbe stato rovinato per sempre, anche se un ricambio, lo si poteva comunque cercare od ottenere; al mondo, i collezionisiti di Vibroplex, sono una miniera di informazioni e materiale. Quì in Italia, abbiamo poi, un autorità in tal senso, Fabio, IK0IXI - KF1B , http://nuke.vibroplexcollectors.org/ . In ogni caso, comunque, Lui, non sarebbe più stato, LUI, ed allora decisi che dovevo intervenire, con prudenza, ma risoluto, per ottenere quello che avevo desiderato sin dall'inizio, 41 in ordine e funzionante, per LUI e per me !. 

 

 

 

Vibroplex Original Standard 1941
Vibroplex Original Standard 1941
Vibroplex Original Standard 1942
Vibroplex Original Standard 1942
Vibroplex Original Standard 1945
Vibroplex Original Standard 1945

Iniziai a documentarmi, partendo da qualche anno indietro, sui modelli uguali al mio e mi resi conto, che oltre al danno, aveva, nel tempo, anche perso alcune sue caratteristiche originali, quali le palette, principalmente, ed altri piccoli particolari, come potete vedere nelle foto sopra. Insomma, per farla breve e non annoiarvi inutilmente, tutto poi si aggiustò, me la cavo abbastanza con le mani ed i pochi attrezzi che ho a mia disposizione, ed il risultato, lo potete vedere, nella piccola galleria di foto che segue, tributo dovuto a lui ed anche un po' a me...hi !.. Posso solo dirvi, che la soddisfazione e la gioia, sono GRANDI, ogni volta che lo guardo e che mi fa compagnia nelle mia chiacchierate ON AIR, siamo ormai inseparabili e tra tutti i Vibroplex che possiedo, Lui...è il mio bimbo di 73 anni !.

 

73,Carlo.