Una vita On Air...

1984-2014 

30 Anni di Ham Radio !

de IK1GKH,Carlo

Una notte in 80 metri !
Una notte in 80 metri !

Definizione di binomio : Coppia di persone o di valori che, uniti insieme, formano un tutto organico o ideale.

 

Detto o per meglio dire, letto questo, è facile comprendere che  Qrp > Cw, è il binomio per antonomasia ed una squadra, " VINCENTE " !. La semplicità e l'essenzialità della nota telegrafica, abbinata ad una manciata di watt o milliwatt, il tutto portato " ON AIR ", da un'antenna semplice (dipolo,filare,gp), rigorosamente autocostruita ed il più delle volte messa alla buona, quando riescono nel loro scopo e fanno nascere il collegamento, DX o meno, che sia, come per magia, in noi, si propaga in tutto il corpo una soddisfazione, un sapore, un gusto, una sensazione di benessere, che non ha paraogone con nulla. Ti senti bene e ti sembra che il mondo, in quel momento, sia migliore !. Ho voluto sorridere con voi, per l'enfasi delle mie affermazioni, ma so, che chi sta leggendo ed ha avuto questa esperienza, troverà nella mia descrizione riscontro e si rivedrà e ritroverà. Questa è un'altra di quelle pagine che io definisco, " aperta ", in cui metterò brevi descrizioni dei miei collegamenti Qrp, che riterrò più interessanti e file audio a memoria degli stessi. La mia speranza è che, ascoltandoli, riusciate a provare la stessa emozione, che ho avuto io, al momento del Qso. Buone letture ed ascolti.

 

73 Carlo 

 

 

 

W1MK,80 metri,QRP Qso con Elecraft K3,05 Watt,Dipolo H.M. 80 I.V., 35 Up.
Qso con W1MK,Rob nel Massachusetts,fatto con il K3 Elecraft, 5 Watt MAX,antenna a dipolo I.V., H.M 35 Up, Paddle Begali Simplex, manipolarto con la mano SX. Tra le altre cose, un altra sfida di questi mesi, è imparare a TX in Telegrafia, con la mano SX, dopo 30 di utilizzo della SOLA mano DX !. Solo la telegrafia, ti permette di fare, cose di questo genere....hi !.
W1MK_3.- 3.511.94 - 28 01 2014 - 02.16 l
File audio MP3 4.3 MB
LOG QRP IK1GKH
Il mio Log dei collegamenti Qrp, fatti anni orsono. Utilizzavo un Kenwood TS 120 V, 0/10 W,MAX,un R4B messo in linea con il 120 V come Rx., Potenza MAX 05 watt,antenne, soliti dipoli e solite filari. Abitavo fuori Torino,la casa aveva 5 piani, aperto a 360 °.La potenza di default indicata è 5 watt, ma la maggiorparte dei collegamenti è stata fatta con meno o, molto meno, di 5 watt.
Log Qrp sito.xls
Tabella Microsoft Excel 77.0 KB

Il collegamento venne fatto con un RTX Yaesu FT 847, 2,8 watt erogati, il solito dipolo, (che io chiamo affettuosamente " Il dipolaccio " ),con il supporto di un accordatore della MFJ,Home Made Keyer e paddle della Vibroplex.

Il suono degli 80 Metri (1/2) Elecraft K3
Provate ad ascoltare dal vostro Pc in cuffia... .E' il suono di questa meravigliosa gamma, durante la notte,in condizioni di basso Qrm e nessun segnale telegrafico. Io, a volte, mi rilasso,mentre lavoro a qualche riparazione o autocostruzione,o più semplicemente,navigo in rete con il pc,ascoltando questi suoni, per me bellissimi: è come ascoltare lo sciabordio delle onde sulla risacca,la notte,al mare !. Chiudete gli occhi ...e provate !.
Il suono degli 80 Metri.mp3
File audio MP3 973.5 KB
Il Suono degli 80 Metri (2/2)
Il suono_2 degli 80 Metri.mp3
File audio MP3 940.0 KB

Assolutamente INCREDIBILE...ma VERO ! 



Quest'oggi, 14 Aprile 2015, sono rientrato presto a casa, nel pomeriggio. Una splendida giornata di sole che non invogliava a stare chiuso nella stanza della radio. Attrezzata velocemente una stazione portatile sul balcone di casa, al quinto piano, mi sono divertito in Qrp. Ho collegato in 17 mteri alle 18.00 locali circa, SX150ITU, con 2,5 watt e la Wonder Wand antenna abbinata ad un contrappeso di filo elettrico, di circa 10 metri, che scendeva dal balcone, fissato con un coccodrillo volante, allla presa di terra della radio. Ho ascoltato inoltre PY e U.S.A. con segnali discreti sempre in 17 ed in 12 metri, ho avuto il piacere di ascoltare con un " 589 "...P4/IV3IYH, il collega Roberto Pagano da Aruba, sempre con la Wonder Wand antenna !. Allegati foto e video, di questo piccolo evento.


73


 

NP2X - 09/08/2015

 

Dopo averlo collegato in 20 metri con IC 703, 4,65 watt ed un dipolo vecchio di 16 anni, alimentato con altrettanto vecchio Rg 58, ho voluto tentare l'impossibile ed ho voluto vedere se riuscivo ad ascoltarlo con antenna indoor ed il piccolo Ft 817...sotto potete vedere il risultato, piccole radio ed ancor più piccole antenne !.

 

73

 

Qui sotto, trovate il mio Log, pubblicato su QRZ.COM, riguardante ESCLUSIVAMENTE i collegamenti, da me effettuati, in QRP, a partire dal 1 Gennaio 2015. Una nuova, si fa per dire, piccola avventura a incentivo dell'attività Amatoriale.

 

 

 

 

 

 

 

Io penso che questo sia uno dei più belli e simpatici video, che abbia visto in tema di Qrp !.

Godetevelo.

73.Carlo.

Il qrp è vita semplice ...vera, ed è bello per questo !.