Una vita On Air...

1984-2014 

30 Anni di Ham Radio !

de IK1GKH,Carlo

Spiegare, a chi non ha mai operato in CW, che cosa significa fare grafia, dopo tanti anni di tentativi, mi sono reso conto che è impossibile. Posso però portare un dato, che ho confutato con gli anni: chi ha iniziato a fare Telegrafia, non è più tornato indietro... !. Oggi anche fra noi qualche cosa è cambiato: Non voglio dilungarmi su cosa o sul perchè, resta comunque il fatto, che la scelta di abolire, lo studio della Telegrafia ed il successivo esame, visto come modesto contributo al conseguimento del nominativo radioamatoriale, è stato a mio parere un errore, a livello didattico, oltrechè uno sminuire il senso di tutto il nostro mondo, forse lo abbiamo voluto Noi ... ?. Io utilizzo la telegrafia dal 1982, ed ogni giorno, se non è proprio impossibile, il mio quarto d'ora di " Piri Piri ", ( espressione cara al mio Amico e collega O.M., IK1IYV, S.K. , Ciao ALDO...), in rx o magari un piccolo QSO, lo devo fare, pena, un senso di malessere diffuso, io lo chiamo... CW malibus mancantibus... ! .

 

 

Un caro Amico, IK6FAW, Bruno, ha preparato questo piccolo manuale di telegrafia, per coloro che si avvicinano, per la prima volta, a questa meravigliosa e romantica Arte. E' un " Nifty Quick Reference Mini-Manuals ", come amano dire i nostri amici di oltre oceano, ma ha in se, tutto ciò che occorre, per chiarire le idee sulla materia, che ci si appresta ad affrontare. E' liberamente scaricabile e condivisibile, un piccolo omaggio, da una bellissima persona e Signor O..M., che ha fatto della telegrafia, il suo Amor primo in Radio. Lui così lo definisce: " PENSO CE NE SIANO MOLTI ALTRI, DI SITI PER RADIOAMATORI, CHE HANNO PUBBLICATO IL MIO BREVE MANUALE DELLA CORRETTA SINTASSI DEL QSO IN CW, CHE, PUR ESSENDO UNA COSA BANALE, NON ERA MAI STATA DESCRITTA E LA SI DOVEVA APPRENDERE, SOLO CON ASCOLTO E  PRATICA. E' vero che i mestieri non si insegnano, SI RUBANO,, GUARDANDO LE MANI, I GESTI, GLI OCCHI DI COLORO CHE OPERANO PERO', UN CANOVACCIO PUO' SERVIRE ! . "

 

73,Carlo. 

 

Manuale_Telegrafia_IK6FAW.pdf
Documento Adobe Acrobat 248.2 KB


Quanto sotto rappresentato, non sia letto come polemica fine a se stessa. I tempi, purtroppo, ci hanno portato a falsare e storpiare le verità più limpide e a distorcere concetti, ad uso e consumo di chi, da queste distorsioni, ne trae vantaggio. Nel nostro mondo, perlomeno, diciamo " NO ! ".

 

Cordiali 73,Carlo.

 

 

 

I6HWD ,un collega,un Amico,un bellissimo sito da visitare !.

 

 

 

 

 

Pubblicità della Vibroplex, negli anni ruggenti della Telegrafia !.

 

Che MERAVIGLIA !.

 

 

Un altra pubblicità, sempre Vibroplex, questa volta

di un Original Standard.